Preferisco il viaggio in bicicletta, in solitaria, in[v]erno, in Carinzia pedalando a -12° [dicembre 2016]


Benvenuti alla visione di questo ciclo viaggio in[v]ernale.
Sono ;-) Junior,
ho la preferenza per il viaggio in bicicletta, in solitaria, in inverno, perché con la neve e un po di fresco mi diverto di più! 

;-)
Sono una persona curiosa e mi piace fermarmi in posti che non conosco, faccio fotografie, molte, troppe, alcune vengono bene, altre mosse, altre inguardabili, ma spesso divertenti!




Per il periodo di Natale 2016 ho fatto revisionare e pulito la mia bicicletta pieghevole e il giorno di Santo Stefano [26 dicembre] preso un treno fino a Dobbiaco e dal SudTirolo ho iniziato a pedalare fino a Villach, in Carinzia, Austria.

Ecco le mie principali tappe.


26| dicembre 2016
Stazione di Bressanone (Bolzano) ore 8.20.
Una fermata e la discesa a Fortezza per prendere la coincidenza con il treno [quello bello del Sudtirolo] che procede verso la Valle Isarco in direzione del confine di stato.
Scendo a Dobbiaco.







I

l percorso è conosciuto come "Ciclabile della Drava" Drauradweg R1, costeggia il fiume Drava, parte da Dobbiaco e arriva fino a Maribor, in Slovenia.   



Prima di partire ho pensato che;
  • senza allenamento, 
  • senza prenotazioni alberghiere, durante il periodo di alta stagione 
  • e in pieno inverno rigido e con la neve 
pedalare con la bicicletta pieghevole per tre giorni realizzando un percorso di circa 200 km fino a Villach, raggiungere le calde acque termali e trascorrere una serata in relax avrei raggiunto il mio obiettivo motivazionale; dunque sono partito e ho realizzato questo pensiero!
;-)

TIP-
se Tu preferisci puoi decidere di procedere per il percorso ciclabile della Drava completo; [meglio in Primavera]




  • da Dobbiaco (I) fino a Maribor (SLO) circa 366 km
  • segnaletica stradale su tutto il percorso (in Carinzia contrassegnata con R1)
  • costeggia per la maggior parte le rive della Drava
  • ottimamente allestita (manto in asfalto, rena e brecciolino)
  • particolarmente adatta a bici da trekking
  • in Slovenia si raccomandano le mountain bike
  • il tratto in Italia e in Carinzia è più adatto alle famiglie
  • molte attrazioni nelle dirette vicinanze
  • anche con la Kärnten Card
  • bellissimi laghi balneabili nelle dirette vicinanze 

  • Info sito: http://www.drauradweg.com/it.aspx/



    Partenza dalla Stazione di Dobbiaco (BZ) ore 10.30

    Non ho seguito le tappe consigliate, sono partito da Dobbiaco e per la prima tappa arrivato a Oberdrauburg, circa 20 km sotto Lienz. 

    TIP
    [dopo la mia esperienza, se siete senza allenamento, con le famiglie e/o in coppia vi consiglio di seguire le distante con i km e giorni consigliati per il percorso austriaco]
    ;-)




    Partenza e pochi km si arriva a San Candido.

    San Candido 
    (IPA: /sanˈkandido/, Innichen in tedesco IPA: /ˈiniçn/) è un comune italiano di 3.305 abitanti della provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige, situato nell'Alta Pusteria.
    Comune mercato dal 1303, San Candido è oggi una rinomata località turistica invernale ed estiva delle Dolomiti, incluso nel parco naturale Tre Cime.




    Sculture di ghiaccio a San Candido.


    Prato alla Drava - è il nome di confine tra Italia - Austria







    Quasi tutto questo tratto di ciclabile la linea di ombra è costante per mesi, nella giornata durante il mio passaggio il vento e la neve hanno contribuito a gelare il deragliatore con il conseguente blocco dei rapporti.
    Che cosa puoi fare in questo caso?se non hai portato con te un liquido antigelo spray antighiaccio solo una sana risata e apprendere che solo lo spostamento verso il pensiero positivo può aiutarti a prendere decisioni corrette, ricorda e pensa sempre in positivo...
    basta un rapporto per continuare ad andare avanti, giusto?




    :-)) anche questo passaggio critico è passato, adesso doppio smile e il sole! 



    Lienz

    in dialetto tirolese Lianz, è un comune austriaco di 12.044 abitanti nel distretto di Lienz, in Tirolo, del quale è capoluogo e centro maggiore; ha lo status di città capoluogo di distretto (Bezirkshauptstadt).

    TIP
    Con la neve, vento e ghiaccio le performance chilometriche arrivano in secondo piano, il pensiero predominante è quello che si vuole arrivare alla sera in un posto caldo, una cena soddisfacente e un letto confortevole; i muscoli lo chiedono, la mente lo ha immaginato da ore e così ho superato in modo positivo i passaggi più difficili come pedalare per 5/6 ore controvento, al freddo e con sole a tratti, anzi su una linea di ombra costante e a temperature intorno a -12 gradi, dove vedere che il sole batte sull'altro lato della vallata si scatenano dei pensieri che puoi "scaricare" con forza di volontà sulle ruote. 

    Wow, 
    sono arrivato a Lienz, breve giro in centro storico e mentre il sole sta scaldando il mio viso, la mia mente boicotta l'attimo con la preoccupazione e sta progettando una domanda dopo aver scoperto che ... camere al completo e quelle rare libere sono fuori budget.

    Come posso superare questo momento?
    E' ancora chiaro, forse per un altro paio di ore potrei andare avanti.
    Decido di pedalare ancora e mi trovo a Dölsach che
    è un comune austriaco di 2.319 abitanti nel distretto di Lienz, in Tirolo. Tra il 1938 e il 1945 aveva inglobato il comune di Iselsberg-Stronach.

    I km inizio a sentirsi, faccio una sosta a un bar che si trova vicino alla pista ciclabile immaginando da diversi km di sorseggiare un caldo succo di mele e ricevere la buona informazione che esiste una camera libera al prezzo corretto.

    Entro nel locale e trovo davanti a me due anziani signori al bancone con una birretta, [immagine da queste parti scontata], uno sgabello vuoto e decido di chiedere alla signora un succo di mele caldo e dove è possibile trovare una zimmer [camera].
    Silenzio... sembra non capire, ci riprovo in inglese e 
    nichts [niente] forse capisce solo la parola caffè espresso, AHAHAH!!!
    Mai disperare!
    Con la coda dell'occhio vedo una
     giovane e carina Fräulein che in inglese mi aiuta, prende il suo smartphone, e dopo qualche telefonata scopro che devo pedalare fino a Oberdrauburg [+15k] per raggiungere una zuppa calda, un secondo piatto tipico austriaco a base di carne, patatine e marmellata di mirtilli rossi, una birretta e un letto confortevole al piano di sopra.

    E finalmente ... con il mio nuovo obiettivo da raggiungere in mente!
    ... doccia calda, cena e Happy Night.




    27| dicembre 2016
    colazione a Oberdrauburg 

    è un comune austriaco di 1.210 abitanti nel distretto di Spittal an der Drau, in Carinzia; ha lo status di comune mercato (Marktgemeinde). Nel 1964 ha inglobato il comune soppresso di Flaschberg e nel 1973 quello di Zwickenberg.

    Oberdrauburg è noto per essere stato in parte il set di Il mistero della signora scomparsa, film del 1979 diretto da Anthony Page con Angela Lansbury.





    Sono le 9.30 e questa è la visione; freschello!  



    Incorcio R1 e R8 ciclabile della Carinzia.
    Un pensierino per Heiligenblut?
    Ahahah!!!


    Il paesaggio tirolo/carinziano in inverno è in alcuni tratti surreale, a fine dicembre 2016 è surgelato, ovattato di bianco; sono incantato dai dettagli.
    Sono grato di essere per alcuni istanti senza pensieri immerso nella natura gelata.






    Voglio vedere e ricordare la mia espressione, sono entusiasta e per questo mi faccio un selfie!


    Dai Junior, sorridi e pedala, sei onbicycle!;-)







    In Carinzia pedalando a -12° [dicembre 2016]

    Finisce il tratto gelo/neve e mi dirigo con l'obiettivo di raggiungere Spittal entro il tramonto.







    Come ho trovato la camera?
    Tramite il wi-fi in hotel a 
    Oberdrauburg ho utilizzato il mio smartphone e prenotato il booking della camera con lo sconto su EXPEDIA.iT


    Inizio la cena messicana (tema dell'hotel) con la zuppa calda di mais, la qualità delle portate era molto buona e abbondanti, per cui decido di accompagnarli con una 0,50 di birra weizen (birra di frumento), il letto era confortevole, il bagno in camera singola è prefabbricato in plastica e a mio parere troppo piccolo.
    In generale prendono un positivo pensiero per il cibo, la pulizia e cordialità nei servizi.








    28| dicembre 2016
    colazione a Spittal

    Spittal an der Drau è un comune austriaco di 15.505 abitanti nel distretto di Spittal an der Drau, in Carinzia, del quale è capoluogo e centro maggiore; ha lo status di città capoluogo di distretto (Bezirkshauptstadt).




    Oggi pedalo fino a Villach, dunque un breve giro in città anche perché al mattino quasi tutti gli esercizi li ho trovati chiusi fino alle 10.00 e,  la missione di questo ciclo viaggio è pedalare, non lo shopping

    ;-)











    Il castello Schloss Porcia 
    a Spittal/Drau ospita il museo della cultura popolare che è, con i suoi 47 reparti a tema, tra i più grandi musei della zona alpina.





    Ponte sul fiume Drava a Spittal.









    Un momento di contemplazione.






    E' facile trovare lungo il percorso ciclabile zone di sosta attrezzate anche per la vostra ebike con prese standard elettriche shuko (circolari a 2 poli) dove è possibile caricare anche lo smartphone.



    Paternion 
    è un comune austriaco di 5.877 abitanti nel distretto di Villach-Land, in Carinzia; ha lo status di comune mercato (Marktgemeinde). Nel 1865 aveva inglobato il comune soppresso di Kellerberg, che nel 1899 tornò autonomo e nel 1973 fu nuovamente soppresso e accorpato al comune di Weißenstein.





    Questa area di sosta attrezzata è stata cofinanziata da progetti europei per la valorizzazione del territorio.

    Sono presenti un cartello informativo, una scultura tipo bitta e un piccolo approdo per le barche per attraversare il fiume. [servizio a primavera]






    Weißenstein 
    è un comune austriaco di 2.981 abitanti nel distretto di Villach-Land, in Carinzia; ha lo status di comune mercato (Marktgemeinde). Nel 1973 ha inglobato il comune soppresso di Kellerberg.






    Karinzia, un Amore di location!





    Passerella Puch / Villach Bahnhof

    La passerella Puch è progettato come [einhüftige] ponte sospeso, così nel campo della Drava senza piloni interni devono essere costruiti. 


     Foto 1
      Foto 2
     
       Foto 3
    Foto 1,2,3,4 di Horn & Partner GmbH 
    Klagenfurt am Wörthersee - Austria



    La struttura a ponte è di per sé una struttura in acciaio che è progettato ad arco circolare in pianta, forma che è supportata da ganci corda su un cavo di sostegno. Eretta su un palo di acciaio sulla quale il cavo di supporto è collegato. Per derivare le forze la corda del cavo di carico del pilone è ancorato indietro di due tiranti. 


    Cliente: ÖBB Infrastruktur AG
    Progetto: Horn & Partner GmbH
    Servizi: progetto di gara, particolare progetto

    Periodo: 2014 - 2015 




    Ci sono quasi a Villach, sono sotto i piloni dell'autostrada A10, il rumore e le vibrazioni dei camion è atipico dopo molti km di silenzio in ciclabile.








    E' una insolita sensazione passare sotto un viadotto dell'autostrada di queste dimensioni e importanza di traffico... 


    Ho segnato su questa mappa alcuni punti di interesse che chiamo "Emotionl Point" e sono posizionati all'interno del distretto di Villach a pochi chilometri dalla città.

    Emotional point 1






    Emotional point 2



    Questo punto mi ha fatto pensare a come il paese italiano sia ancora molto indietro sull'inclusione sociale delle persone diversamente abili.
    [ma questo lo sappiamo tutti]

    In passato ho avuto la possibilità di viaggiare molto sia per lavoro che per piacere personale e quello che vedo qui è il primo esempio di attenzione verso il Design for All [Progetti per tutti] dove è accessibile la zona del servizio a una distanza utile per consentire l'attività della pesca con le carrozzine.

    Bravi!
    Si, sono proprio bravi all'ufficio preposto dell'amministrazione locale di Villach.


    Se sei un Consigliere, Assessore, Sindaco o un progettista in un territorio con un fiume o un bacino d'acqua dove è possibile praticare la pesca,
    fai tuo questo caso studio e mettiti in contatto diretto con i responsabili del Consiglio Comunale e Sindaco QUI 
    potresti richiedere le informazioni su come realizzare questo piccolo intervento e rendere felice delle persone diversamente abili migliorando la qualità della loro vita.


    TIP

    Aree attrezzate comode, pulite e funzionali con ampia accessibilità valorizzano il territorio e il passaparola! 

    Emotional point 3

    Questo è il punto di incrocio tra il centro della città / stazione centrale di Villach a nord del fiume Drava.


    Stazione OBB 

    Villach Hbf.


    Villaco (o Villacco, in tedesco Villach, pronuncia [ˈfɪlax]; Beljak in sloveno, Vilac in friulano), con 59.285 abitanti, è la seconda città per abitanti del Land della Carinzia, nel sud dell'Austria. La città ha ottenuto il titolo Città alpina dell'anno 1997.


    Prost! 


    Villach
    vista sul fiume Drava.
    Mercatino di Natale
    2016 di Villach
    Piazza del Municipio
    di Villach con la pista su ghiaccio


    Point break - 
    dolce gratificazione

    Manca poco al mio obiettivo!




    Ingresso delle Terme

    KärntenTherme Warmbad-Villach



    E adesso qualche ora di meritato relax per il corpo con acqua termale e sauna calda.





    Tramite il wi-fi in hotel a Spittal ho utilizzato e prenotato con il mio smatphone il booking camera con lo sconto su EXPEDIA.iT


    29| dicembre 2016
    colazione a Villach



    Accessibilità alla camera dal giardino esterno.
    La mia bicicletta è al sicuro e la sella al caldo.






    TIP
    Poteva mancare un selfie di ricordo con il cartello della città?
    Ahahah, 

    amici e futuri nipoti sono arrivato in bicicletta a Villach!


    Giornata soleggiata e a metà giornata siamo a circa 4/5°gradi.
    Breve visita in centro storico e organizzo il ritorno in treno.

    TIP
    Consiglio di acquistare il biglietto del treno online.

    Vai sul sito e prenotalo prima; puoi collegati a un wi-fi gratuito della città in tempo utile, ricordati che risparmi tanto!

    Mi trovo in Carinzia e la merenda con il Brezel è obbligatoria.


    Il Brezel è un tipo di pane molto popolare tra le popolazioni di lingua tedesca, e quindi diffuso soprattutto in GermaniaAustriaSvizzera e Alto Adige. A seconda delle regioni, viene detto anche LaugenbrezelPretzelPretzlBreze o Brezn. A Monaco di Baviera accompagna tradizionalmente il Weißwurst insieme alla senape dolce.




    Fine ciclo viaggio Dobbiaco - Villach
    Totale 3 giorni di pedalate full time + 1/2 giornata per ritornare in treno a Bressanone.

    I chilometri in bicicletta alla carta sono circa 170, da aggiungere circa 15/20 km per i giri in città di Lienz, Spintall e Villach che sono culturalmente meritevoli.
    + Ingresso serale alle terme con sauna.

    Obiettivo raggiunto.

    Ti è piaciuto questo ciclo viaggio?

    Guarda e commenta il mio video memoria sul canale

    Youtube / juniorventuri



    Ti invito a guardare la mia mappa interattiva.
    Clicca su numero "Emotional point" per vedere le immagini che ho realizzato durante il mio percorso in solitaria, puoi anche condividerla come guida per la tua prossima gita con la famiglia o con gli amici a cui piace pedalare!




    Se Ti è piaciuta la mia mappa interattiva puoi condividerla.
    Esprimi un tuo parere su questo contributo.

    Se vuoi conoscere come si realizzano e perché utilizzarle al meglio puoi partecipare al prossimo corso, i
    • hai realizzato un viaggio e vuoi lasciare memoria ai tuoi amici e nipoti digitali
    • hai un locale commerciale vicino a un percorso di interesse ciclo pedonale
    • vuoi fare conosce la tua attività, offrire servizi turistici tramite le mappe interattive
    scriviti per rimanere aggiornato.

    Compila il modulo per ricevere informazioni su come realizzare le mappe interattive.
    Autore. 
    ©2016-2017 -Junior Venturi - Tutti i diritti riservati
    nome e cognome
    email

    Video e fotografie: Junior Venturi
    Alcune fonti di testo: wiki


    © 2016-2017 Junior Venturi

    Tutti i diritti riservati all'autore, riproduzione concessa in Licenza COMMONS.




    Puoi seguire anche i miei Pin, iscriviti!
    Emotional point



    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Megiu che ninte ! (meglio che niente!)

    Dobbiaco [IT]- Villach [AT] tratto pista ciclabile detta della Drava [R1]

    CASCO BICICLETTA IN PASTA DI LEGNO